Slope: comunicazione efficace al servizio di un progetto di grande valore
Il turismo e i viaggi sono due mie grandi passioni nel tempo libero così come sul lavoro: cosa c’è di meglio che scrivere di qualcosa che ti fa brillare gli occhi?
Ecco perché quando mi hanno contattata i ragazzi di Slope all’inizio di questo bizzarro anno sono stata particolarmente felice di poterli supportare nello storytelling della loro impresa nel settore turistico.
Io li seguivo da tempo, ammirata dal coraggio e dalla competenza di chi costruisce un’impresa di successo in un piccolo paese, la mia città d’origine, pur avendo avuto esperienze internazionali. Lavorare insieme a loro ha confermato tutto ciò che pensavo: un team di persone in gamba può far fiorire un business ovunque.
Slope: guardare avanti partendo dalle persone
Ho incontrato Marco al TTG di Rimini nell’autunno 2019, non lo vedevo da quando facevamo il liceo, ma avevo seguito le sue avventure di fondatore di Slope.
Scambiando quattro chiacchiere abbiamo subito capito di avere in comune la visione di chi non solo si impegna per fare al meglio il suo lavoro, ma cerca anche di costruire strade che vanno oltre. Il punto di partenza è sempre lo stesso: osservare le persone, ascoltarle e capire non solo di cosa hanno bisogno ma anche cosa desiderano.
Slope è proprio questo: una società che opera nel turismo con l’obiettivo di sostenerlo e farlo crescere supportando le aziende del settore, in particolare le strutture ricettive, in modo costruttivo e collaborativo.
Il software, un gestionale tutto in uno, è stato costruito dopo anni di ricerca e permette agli albergatori di gestire ogni aspetto della propria struttura, dalle prenotazioni, all’intero ciclo di soggiorno del cliente, offrendo una reportistica avanzata sullo stato delle vendite.
Tutto questo è possibile grazie a diversi elementi:
- uno studio attento e senza pregiudizi del target e dei suoi bisogni
- un occhio scrupoloso che osserva il cliente finale
- un dialogo incessante con le persone
- una capacità di trasformare tutto questo in servizi
- flessibilità, velocità di esecuzione unita alla scrupolosità
Contenuti basati sull’identità del progetto e sulle necessità del pubblico
A gennaio 2020 Marco e Edoardo, Marketing Manager di Slope, mi hanno contattata per una consulenza sui contenuti del loro blog, un canale di comunicazione già ben avviato, funzionale e coerente.
Il piano editoriale era già stato stabilito sulla base dei messaggi da veicolare e dell’analisi dei bisogni dei clienti di Slope, albergatori di tutta Italia.
Si è trattato di una collaborazione molto costruttiva che ha portato a risultati concreti nella realizzazione di contenuti di valore per la community che segue Slope.