La strategia di comunicazione di Haywire: ecco perché è importante conoscere il proprio pubblico
Quando ho conosciuto Allegra, prima di iniziare a parlare della strategia di comunicazione, mi sono immediatamente proiettata nel mondo poetico e un po’ onirico del suo brand di gioielli Haywire.
Allegra è una ragazza che ama profondamente quello che fa, è una cittadina del mondo, ha vissuto in molti posti prima di approdare in Indonesia e fermarsi lì.
E proprio da Bali disegna i suoi gioielli, sintesi della sua interiorità, del suo vissuto e delle suggestioni che “assorbe” dall’esterno.
Allegra mi ha contattata perché, letteralmente, voleva “raccontare una storia”. La storia del suo brand, anzi, le meravigliose storie che ci sono dietro i suoi pezzi. Questa artista del gioiello aveva le idee chiare e sin da subito ci siamo messe a lavoro per raggiungere i suoi obiettivi
Il punto di partenza per una comunicazione efficace
Dopo una prima chiacchierata in cui Allegra mi ha raccontato del suo brand, mi ha parlato dei suoi obiettivi e mi ha descritto pezzo per pezzo cosa c’è dietro i suoi gioielli, abbiamo iniziato a creare la sua strategia di comuncazione su Instagram.
Per iniziare a lavorare alla sua strategia di comunicazione siamo partite da un punto fondamentale: chi è il pubblico, la clientela a cui si rivolge Haywire? Fare gioielli con uno stile unico e inconfondibile, infatti, non è sufficiente per posizionarsi sul mercato.
Per raggiungere i propri obiettivi di vendita, infatti, è fondamentale conoscere il proprio target di acquirenti nel dettaglio.
Dimentichiamo, dunque, le classiche descrizioni più o meno demografiche – età, sesso, provenienza – e concentriamoci sulla vera identità delle persone a cui andiamo a vendere.
Allegra mi ha parlato delle persone che la seguono e che acquistano i suoi prodotti mostrandomi di avere le idee già molto chiare e, guidata dalle mie domande (nessuna troppo incalzante, giuro, chiedetelo a lei) è riuscita a migliorare sempre di più il focus e alla fine, insieme, siamo arrivate a definire delle buyer personas “in carne e ossa”. Cioè a capire chi sono, cosa cercano, come acquistano, che valori hanno, come comunicano e come usano i social le persone che sono interessate ai gioielli Haywire.
La strategia di comunicazione su misura
Quando siamo arrivate a conoscere queste persone come se le incontrassimo ogni giorno, è stato più semplice trovare la strategia di comunicazione giusta, il tono e i canali più appropriati a raccontare la storia di Haywire, di Allegra e dei suoi gioielli.
Collaborando anche con una bravissima fotografa abbiamo dato vita a questo mondo di giocattoli, oggetti simbolici, libertà, incanto, gioia, tristezza e fantasia.
Gli elementi sono veramente numerosi e, tutti insieme, creano un universo in cui i clienti -e potenziali tali – si trovano perfettamente a proprio agio e in sintonia con i valori del brand.
Perché anche in comunicazione è vero che “torni sempre nei luoghi in cui sei stato bene”.