Un blog è necessario per una comunicazione efficace? Non sempre, ma lo diventa se l’obiettivo è quello di fornire consigli, spunti, approfondimenti e – perché no? – far scaturire domande.
Per questo ho deciso di realizzare questo blog, impegnandomi con voi a condividere contenuti che siano davvero utili e di ispirazione. E se così non fosse… perché non mi dici di cosa vorresti che parlassi qui?
Scegli la categoria che desideri approfondire
Il genere influisce meno di quello che crediamo nelle negoziazioni
Non si tratta di una questione di genere, sviluppare la capacità di negoziare all’interno di una organizzazione è importante tanto per gli uomini che per le donne
Negoziazioni senza stress
E se imparare a capire le persone ti facesse risparmiare tempo e fatica? “È molto interessante quello di cui parli, ma perché devo essere io a comprendere chi ho davanti, e non viceversa?”È una domanda che mi sento rivolgere molto spesso durante i miei corsi di negoziazione e io, di solito, rispondo più o meno…
L’importanza di avere un obiettivo importante.
“Noi non siamo solo quel che mangiamo e l’aria che respiriamo. Siamo anche le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci hanno addormentati da bambini, i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato e le emozioni che un quadro, una statua, una poesia ci hanno dato.” Tiziano Terzani, Un altro giro…
Come farsi pagare di più
Consigli per dipendenti e freelance Avevo 26 anni quando ho chiesto – e ottenuto – il mio primo aumento. Lavoravo in pubblicità, non avevo studiato una sola riga che parlasse di negoziazione ma soprattutto non mi passava per la testa che ci potesse essere difficoltà nel chiedere un aumento e che le donne ne chiedessero…
Team di lavoro: come costruire collaborazione
Abbiamo dato molti incentivi, ma la produttività del team di lavoro è diminuita. Le persone sembrano molto poco ingaggiate rispetto al lavoro che fanno in azienda. Si sono licenziate molte persone nell’ultimo anno. Cosa hanno in comune queste situazioni? La motivazione. Ma perché dovrebbe interessarmi la motivazione dei miei dipendenti, non basta che li paghi?…
5 consigli per migliorare la comunicazione interna
Il tema è molto dibattuto in questo periodo, la comunicazione interna ha iniziato a essere considerata un asset fondamentale per le imprese italiane di qualsiasi dimensione per tutta una serie di ragioni, prima tra tutte il decentramento del lavoro, per cui ora è sempre più consueto che si lavori da sedi, postazioni, città e, a…
Comunicazione strategica e autenticità
I social sono la vita vera? La risposta è sì, almeno per me, e su questo argomento spesso si aprono dibattiti interessanti con amici e anche clienti. Voglio partire da questo assunto per spiegare perché quando si parla di comunicazione strategica è importante tenere a mente un concetto fondamentale che si riassume col termine “autenticità”….
Come alleggerire la comunicazione: ecco le frasi da evitare
Sin dai tempi della scuola siamo stati abituati a scrivere molto quando ci veniva affidato un compito: arrivare a un tot di pagine scritte significava aver fatto il proprio dovere, essere riusciti nell’impresa di scrivere un buon tema. La comunicazione efficace, però, non funziona così, non si tratta di aggiungere, ma di togliere, di essere…
La comunicazione efficace parte dall’ascolto del pubblico
Vuoi più tempo per te? Vuoi guadagnare dei soldi extra? No, non sono impazzita e non mi sono convertita alla religione del marketing selvaggio. Tengo duro, per ora. Quelle che hai appena letto sono solo due delle innumerevoli domande retoriche che ho letto in questi giorni sui social. E che, secondo me, non hanno nulla…
Comunicare efficacemente partendo dal linguaggio
Sin da piccoli ci hanno insegnato che le parole servono per descrivere ciò che ci circonda. Se siamo stati abbastanza fortunati forse qualcuno avrò accennato al fatto che conoscere il dizionario a menadito può essere molto utile anche per parlare agli altri di ciò che proviamo. Il concetto sottostante è lo stesso: la realtà guida…
Il bisogno di raccontare: tra storytelling e comunicazione efficace
Ma quanto ci piace raccontare storie? Se ci pensate l’uomo lo fa da tempo immemore, molto prima che venisse coniato il termine storytelling e la comunicazione efficace. Inizialmente si tramandavano racconti orali, poi si è passato a utilizzare simboli e graffiti e, infine, è stata inventata la scrittura che non è altro che un sistema…
Personal Branding: la comunicazione efficace basata sulla tua personalità
Chi sono? Dove sono? Cosa faccio? Perché lo faccio? Non sono solo domande filosofiche che ci aiutano a riflettere sul significato dell’esistenza, ma una traccia ben visibile da seguire quando pensiamo allo sviluppo del nostro Personal Brand. Per riuscirci occorre comunicare efficacemente con un tono di voce coerente con le risposte a quelle domande. Un tono che ci…
Lettera a me.
Eccomi qui, non sapevo da dove iniziare per riprendere in mano le fila di questo blog e, mentre navigavo online, per puro caso, grazie alla serendipity che solo i social media possono farti vivere, mi sono imbattuta in un articolo e in una domanda che ha catapultato la mia mente in un’altra dimensione: “Cosa scriveresti…