Un blog è necessario per una comunicazione efficace? Non sempre, ma lo diventa se l’obiettivo è quello di fornire consigli, spunti, approfondimenti e – perché no? – far scaturire domande.
Per questo ho deciso di realizzare questo blog, impegnandomi con voi a condividere contenuti che siano davvero utili e di ispirazione. E se così non fosse… perché non mi dici di cosa vorresti che parlassi qui?
Scegli la categoria che desideri approfondire
Consulente di comunicazione: cos’è e cosa non è
Un* consulente di comunicazione ti affianca in tutte le occasioni di comunicazione del tuo business
Valeria e la sua missione: diventare imprenditrice per aiutare le donne a realizzarsi nel lavoro e nella vita personale
Oggi vi parlo proprio di lei, di Valeria Farina, la fondatrice de Le Spezie Gentili, una realtà che ho visto praticamente nascere e che, negli anni, si è evoluta andando in una precisa direzione: quella della realizzazione dei desideri della fondatrice e delle tante meravigliose donne (e qualche uomo) che le ruotano attorno. Ciao Valeria,…
Come si migliora la comunicazione interna di un’azienda?
Il tema è molto dibattuto in questo periodo, la comunicazione interna ha iniziato a essere considerata un asset fondamentale per le imprese italiane di qualsiasi dimensione per tutta una serie di ragioni, prima tra tutte il decentramento del lavoro, per cui ora è sempre più consueto che si lavori da sedi, postazioni, città e, a…
Comunicazione strategica e autenticità
I social sono la vita vera? La risposta è sì, almeno per me, e su questo argomento spesso si aprono dibattiti interessanti con amici e anche clienti. Voglio partire da questo assunto per spiegare perché quando si parla di comunicazione strategica è importante tenere a mente un concetto fondamentale che si riassume col termine “autenticità”….
Slope: comunicazione efficace al servizio di un progetto di grande valore
Il turismo e i viaggi sono due mie grandi passioni nel tempo libero così come sul lavoro: cosa c’è di meglio che scrivere di qualcosa che ti fa brillare gli occhi? Ecco perché quando mi hanno contattata i ragazzi di Slope all’inizio di questo bizzarro anno sono stata particolarmente felice di poterli supportare nello storytelling…
Susanna e il suo format di vita personalizzato
Oggi vi parlo di Susanna, colei che ha creato La Panoramica Gubbio un posticino immerso nel verde dell’Umbria eppure così moderno e accogliente da sembrare quasi irreale. Ho conosciuto Susanna per caso sul web e poi l’ho incontrata in un pomeriggio di pioggia scrosciante nella mia, e ora anche sua, Umbria sedendomi con lei ad assaporare…
Come alleggerire la comunicazione: ecco le frasi da evitare
Sin dai tempi della scuola siamo stati abituati a scrivere molto quando ci veniva affidato un compito: arrivare a un tot di pagine scritte significava aver fatto il proprio dovere, essere riusciti nell’impresa di scrivere un buon tema. La comunicazione efficace, però, non funziona così, non si tratta di aggiungere, ma di togliere, di essere…
La comunicazione efficace parte dall’ascolto del pubblico
Vuoi più tempo per te? Vuoi guadagnare dei soldi extra? No, non sono impazzita e non mi sono convertita alla religione del marketing selvaggio. Tengo duro, per ora. Quelle che hai appena letto sono solo due delle innumerevoli domande retoriche che ho letto in questi giorni sui social. E che, secondo me, non hanno nulla…
Comunicare efficacemente partendo dal linguaggio
Sin da piccoli ci hanno insegnato che le parole servono per descrivere ciò che ci circonda. Se siamo stati abbastanza fortunati forse qualcuno avrò accennato al fatto che conoscere il dizionario a menadito può essere molto utile anche per parlare agli altri di ciò che proviamo. Il concetto sottostante è lo stesso: la realtà guida…
La strategia di comunicazione di Haywire: ecco perché è importante conoscere il proprio pubblico
Quando ho conosciuto Allegra, prima di iniziare a parlare della strategia di comunicazione, mi sono immediatamente proiettata nel mondo poetico e un po’ onirico del suo brand di gioielli Haywire. Allegra è una ragazza che ama profondamente quello che fa, è una cittadina del mondo, ha vissuto in molti posti prima di approdare in Indonesia…
“E adesso, come lo lancio?” Strategie di comunicazione per una presentazione efficace
Il tuo sito è pronto, ci hai lavorato mesi e ora non vedi l’ora di dire al mondo che c’è, è online, e dentro ci sei tu, con la tua professione, i tuoi servizi, le tue esperienze. Bene, ma hai una strategia di comunicazione? Stai pensando a tutte le piattaforme su cui pubblicherai la notizia,…
Il bisogno di raccontare: tra storytelling e comunicazione efficace
Ma quanto ci piace raccontare storie? Se ci pensate l’uomo lo fa da tempo immemore, molto prima che venisse coniato il termine storytelling e la comunicazione efficace. Inizialmente si tramandavano racconti orali, poi si è passato a utilizzare simboli e graffiti e, infine, è stata inventata la scrittura che non è altro che un sistema…
Personal Branding: la comunicazione efficace basata sulla tua personalità
Chi sono? Dove sono? Cosa faccio? Perché lo faccio? Non sono solo domande filosofiche che ci aiutano a riflettere sul significato dell’esistenza, ma una traccia ben visibile da seguire quando pensiamo allo sviluppo del nostro Personal Brand. Per riuscirci occorre comunicare efficacemente con un tono di voce coerente con le risposte a quelle domande. Un tono che ci…
Branding: scegli le tue “keyword”
“Sto cercando il mio payoff da giorni, ci penso continuamente, ho diverse idee, alcune keyword in testa, ma nessuna mi soddisfa” Questo è tipico di chi sta costruendo il branding della sua attività e cerca le parole giuste per farlo, ma queste sembrano sfuggire tenacemente. Nominare, infatti, è un’azione che ci sembra banale ma è in realtà il…
Lettera a me.
Eccomi qui, non sapevo da dove iniziare per riprendere in mano le fila di questo blog e, mentre navigavo online, per puro caso, grazie alla serendipity che solo i social media possono farti vivere, mi sono imbattuta in un articolo e in una domanda che ha catapultato la mia mente in un’altra dimensione: “Cosa scriveresti…